Around the World When You Were My Age

Film 2018 | Documentario 110 min.

Titolo originaleA Volta ao Mundo Quando Tinhas 30 Anos
Anno2018
GenereDocumentario
ProduzionePortogallo
Durata110 minuti
Regia diAya Koretzky
AttoriAya Koretzky, Jiro Koretzky, Atsushi Sugita .
TagDa vedere 2018
MYmonetro 3,27 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Aya Koretzky. Un film Da vedere 2018 con Aya Koretzky, Jiro Koretzky, Atsushi Sugita. Titolo originale: A Volta ao Mundo Quando Tinhas 30 Anos. Genere Documentario - Portogallo, 2018, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,27 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Around the World When You Were My Age tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 febbraio 2019

Un documentario dedicato al padre del regista che racconta di un viaggio intorno al mondo fatto negli anni Anni Settanta.

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Diario di un viaggio che è già stato, rivisitato attraverso un dialogo padre-figlia dall'acume tenero e immaginifico.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 4 febbraio 2019
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 4 febbraio 2019

Jiro ha quasi ottant'anni, e spazza le foglie dal suo giardino di Yokohama, in Giappone. Ma sua figlia Aya è venuta a trovarlo, armata di telecamera, per parlare del lungo viaggio che Jiro ha fatto nel mondo nel 1970, quando aveva più o meno l'età attuale di sua figlia. Attraverso le loro voci, degli effetti sonori, e soprattutto le fotografie dell'epoca scattate tra Europa, Africa e America, i due ricreano l'esperienza di un viaggio fondamentale per la vita di entrambi.

Inno all'importanza di viaggiare e di lasciarsi cambiare dal mondo, così come a quella di sapersi fermare e condividere qualcosa di profondo con un genitore o un figlio.

Su questa doppia dimensione si muove il nuovo documentario di Aya Koretzky, fatto di immagini pregne di valore storico e umano ma al tempo stesso fondato sull'idea che le immagini, da sole, non possano bastare. In Around the World When You Were My Age, le fotografie sono una prova attorno alla quale va costruita un'indagine a ritroso.

Parte del diventare adulti, del resto, è confrontarsi con l'idea di star ripercorrendo le orme dei propri genitori, chiedendosi quali e quante differenze ci siano tra noi e loro. Papà Jiro è chiamato quindi a estrarre significato dalle immagini, fianco a fianco con sua figlia, ed è ammirevole la lucidità e la profondità che i due cercano di raggiungere, senza imbarazzi.

Non è un viaggio come tanti, per giunta, questo grand tour che quasi cinquant'anni fa ampliò a dismisura la percezione che un riservato ragazzo giapponese aveva del mondo. Un connazionale incontrato in Germania, all'inizio del tragitto, è stupito di trovarlo lì. "Un viaggio del genere è raro per un giapponese adulto, devi essere un tipo molto eccentrico", gli dice. È proprio questo attrito culturale, questa distanza prospettica, a rendere il film così intrigante. C'è la storia di più di un continente, lì ad attendere tra le pieghe dei ricordi.

Non solo nelle impressioni più superficiali ed emotive (nel passare dalla Scandinavia all'Italia, si avverte il sollievo di Jiro nel trovare quello "spirito sociale" e quella "vivacità" che gli mancava), ma anche al livello più ampio della storia del ventesimo secolo e di alcune delle sue fasi più problematiche.

Ospite e interprete di un'intimità che non gli appartiene, lo spettatore è un po' voyeur e un po' flaneur, ed è difficile non sentirsi immersi nello spirito vintage che Koretzky sapientemente proietta ovunque; non c'è differenza di stile, tutto è vignettato, virato in seppia e "sporcato" dai segni del tempo. Anche, e forse soprattutto, il presente.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati